Sicurezza
Banca Progetto ti garantisce un servizio di Home Banking sicuro, anche grazie ai suoi strumenti
Protezione della trasmissione dei dati
La trasmissione dei dati con il nostro Home Banking è protetta attraverso il sistema di crittografia SSL a 128 bit (compatibile AES 256 bit), il protocollo standard che consente di stabilire un canale di comunicazione sicuro per impedire l’intercettazione di informazioni riservate che viaggiano sulla rete Internet.
Per assicurarti che la protezione sia attiva, è necessario verificare che nella parte superiore della finestra del browser Microsoft Edge/Chrome/Firefox (barra degli indirizzi) sia sempre presente l’icona del “lucchetto chiuso”, che rappresenta una garanzia di autenticità del sito e di protezione delle informazioni trasmesse.
Per assicurarti che la protezione sia attiva, è necessario verificare che nella parte superiore della finestra del browser Microsoft Edge/Chrome/Firefox (barra degli indirizzi) sia sempre presente l’icona del “lucchetto chiuso”, che rappresenta una garanzia di autenticità del sito e di protezione delle informazioni trasmesse.
Codici di accesso
Il servizio utilizza un sistema combinato di password statiche (Codice Utente e password) scelte in “fase di primo accesso” e, per aumentare il livello di sicurezza, in “fase di apertura” del conto viene richiesto un codice Pin di sicurezza, da te impostato, da utilizzare per accedere al servizio e confermare le operazioni dispositive.
Al fine di creare e gestire la tua password in modo corretto e sicuro ed evitare l’accesso a persone non autorizzate, di seguito alcune semplici regole:scegli una password che abbia una lunghezza minima di 8 caratteri, inserisci almeno un numero, una lettera maiuscola, una minuscola ed un carattere speciale
non includere al suo interno codici/parole facilmente intuibili, quali ad. es. il tuo codice utente, la mail di registrazione, il tuo nome o cognome, la tua data di nascita, il nome dei tuoi familiari etc
modifica la password frequentemente (almeno ogni 90 giorni), e comunque ogniqualvolta tu abbia il minimo dubbio che qualcuno, in modo fraudolento, ne sia venuto a conoscenza, accertandoti di scegliere una password che sia diversa dalle ultime 10 inserite (il sistema dell’Home Banking le memorizza e non ti permette di riutilizzarle)
scegli una password diversa da quelle che normalmente utilizzi per altri servizi su Internet (e-mail, social network, e-commerce, etc.)
Puoi decidere di cambiare i tuoi Codici di accesso, in qualsiasi momento, in modo autonomo, riservato e gratuito, all’interno dell’Area Personale.
Più in generale, per garantirti una maggiore sicurezza delle tue credenziali (Codice Utente e password), ricordati di:non diffonderle attraverso strumenti di comunicazione (social network, e-mail, telefono, etc.)
non comunicarle ad amici, conoscenti o ad operatori di qualsiasi Customer Care
prima di effettuare il “Log In” al sito Home Banking, verifica ed eventualmente disattiva la funzione di “salvataggio automatico”
custodisci i codici con cura, in modo da evitare che altri ne vengano a conoscenza, evitando, per quanto possibile, di annotarli su carta o sui tuoi dispositivi (PC, tablet, smartphone, etc.), assicurandoti di conservarli eventualmente in posti diversi e comunque non accessibili da persone da te non autorizzate
proteggi i dispositivi da cui accedi al portale della Banca , o in cui ne utilizzi l’app ufficiale, con un metodo di blocco che preveda per lo sblocco l’inserimento di un Pin, un segno o il riconoscimento biometrico (Face ID o impronta digitale)
Se smarrisci o ti vengono sottratti i tuoi codici di accesso, contatta subito il Customer Care di Banca Progetto al Numero Verde 800.970.663. Per ulteriori modalità di comunicazione con il Customer Care, consulta le Condizioni Contrattuali relative allo specifico Servizio sottoscritto.
Al fine di creare e gestire la tua password in modo corretto e sicuro ed evitare l’accesso a persone non autorizzate, di seguito alcune semplici regole:
Puoi decidere di cambiare i tuoi Codici di accesso, in qualsiasi momento, in modo autonomo, riservato e gratuito, all’interno dell’Area Personale.
Più in generale, per garantirti una maggiore sicurezza delle tue credenziali (Codice Utente e password), ricordati di:
Se smarrisci o ti vengono sottratti i tuoi codici di accesso, contatta subito il Customer Care di Banca Progetto al Numero Verde 800.970.663. Per ulteriori modalità di comunicazione con il Customer Care, consulta le Condizioni Contrattuali relative allo specifico Servizio sottoscritto.
Avvisi via SMS / E-mail
La Banca ha predisposto un servizio di sicurezza “Alert SMS/E-mail”. Un SMS o una e-mail ti avviseranno inviandoti un messaggio in caso di accesso al conto o di transazioni.
Durata massima della sessione
Per tutelare maggiormente la tua sicurezza, il nostro Home Banking prevede un tempo massimo di inattività di circa 20 minuti, passato il quale, il sistema interrompe automaticamente la connessione.
Monitoraggio degli accessi e delle operazioni effettuate tramite Home Banking
Il servizio Home Banking prevede che gli accessi (o i tentativi di accesso) e le operazioni effettuate siano costantemente monitorati, per permettere alla Banca di intervenire tempestivamente nel caso in cui si verifichino situazioni anomale o tentativi di frode. In caso di anomalie o di incidenti sospetti durante le tue sessioni di pagamento, contatta subito il nostro Customer Care.
Per una maggiore sicurezza, prima di accedere ai servizi Home Banking ed effettuare pagamenti, digita sempre l’indirizzo della Banca direttamente nella barra di navigazione del browser evitando di riutilizzare precedenti link.
Il nostro servizio di Home Banking è sicuro ma occorre anche la tua collaborazione per mantenere le tue informazioni al sicuro!
Le 8 regole per proteggerti dalle frodi online
1. Fai sempre attenzione alle e-mail false
2. Controlla la sicurezza di ogni sito prima di fornire dati riservati
3. Non effettuare il salvataggio automatico delle passwrord sul PC o sul browser
4. Proteggi il computer con antivirus e dispositivi di filtraggio
5. Evita la condivisione di file su Internet
6. Aggiorna spesso il Sistema Operativo
7. Utilizza dispositivi e reti sicure e proteggi la tua rete privata
8. Resta informato sui pericoli digitali
Resta informato sui pericoli digitali
Informati sulle campagne fraudolente in atto ed approfondisci i temi di sicurezza leggendo i vademecum di Abi (l’Associazione bancaria italiana) su come operare online in piena sicurezza e sul furto di identità digitale
Requisiti tecnici e raccomandazioni pratiche sulla sicurezza
Per navigare sul sito della Banca in tutta sicurezza è necessario che il Cliente disponga di quanto segue:
Accesso alla rete tramite Internet Service Provider e modem (min. 56,6 Kbps)
Browser: Chrome, Safari, Firefox e Microsoft Edge. In caso di browser con versione precedente a quella consigliata si raccomanda di scaricare la versione aggiornata dal sito del produttore (Google, Apple, Mozilla e Microsoft)
Applicativi e plug-in: Acrobat Reader 4.0 (o versioni superiori), Media Player
Risoluzione: sito ottimizzato per la risoluzione 1024×768
Le procedure da seguire in caso di abuso riscontrato o sospetto
Se dovessi ricevere e-mail, SMS o chiamate sospette che fanno riferimento al tuo rapporto con Banca Progetto, ti invitiamo a contattare autonomamente il Customer Care per segnalare l’episodio al Numero Verde 800.970.663.
Uso dei Servizi di Pagamento via Internet
La Banca è responsabile della corretta esecuzione delle operazioni di pagamento impartite dal Cliente e dell’adozione di tutte le opportune precauzioni per garantire la riservatezza delle informazioni trattate nella prestazione dei Servizi (come disciplinato nell’accordo quadro sui Servizi di Pagamento e più in generale, nel Contratto).
La Banca non è responsabile nelle ipotesi di mancata prestazione, anche in misura parziale, dei Servizi di Pagamento, qualora ciò dipendesse da caso fortuito o forza maggiore compreso lo sciopero del personale della Banca così come nelle ipotesi di mancato adempimento dei propri obblighi per l’applicazione di norme o di leggi nazionali o comunitarie o per l’assolvimento di obblighi impostigli da ordini emanati dalla Pubblica Autorità.
La Banca non è responsabile nei casi di colpa grave e di dolo del Cliente.
Il Cliente è tenuto ad osservare da parte sua, con la dovuta diligenza, tutti gli obblighi previsti dalla Banca avendo riguardo al contenuto delle singole norme che disciplinano i diversi Servizi di Pagamento nonché il Servizio di Banca Diretta. Ciò in particolare per quanto attiene la riservatezza e il corretto utilizzo sia dei Codici Segreti (codice cliente, password, pin) sia degli hardware o software atti a generare o ricevere tali codici (per es. token fisici o virtuali).
Il Cliente è tenuto ad adottare tutte le possibili precauzioni finalizzate a garantire un utilizzo sicuro degli hardware di cui si avvale per impartire le istruzioni alla Banca ovvero per fruire dei Servizi messi a disposizione della Banca medesima. A titolo esemplificativo, il Cliente deve installare e aggiornare a propria cura e spese software con funzionalità antivirus, antimalware oltre che di protezione della propria identità, dati e informazioni personali.
La Banca non si assume alcuna responsabilità per la mancata o tardiva ricezione delle istruzioni dovute a qualsiasi problema di trasmissione ed informatico – quali virus, bugs, trojans, indisponibilità del servizio mail, attacchi di hackers, indisponibilità delle linee telefoniche per lavori di manutenzione od attacchi vandalici e terroristici, ecc. – o a scioperi degli operatori telefonici e dei fornitori di servizi di posta elettronica ed Internet.
Restano comunque ferme le esclusioni di responsabilità già previste dal Contratto.