07/08/23
Emergenza alluvione Emilia-Romagna, Marche e Toscana: ulteriori iniziative a sostegno della clientela
Al fine di contenere il perdurare dell’emergenza provocata dagli eventi alluvionali, il Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61, “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, entrato in vigore il 2 giugno 2023 e convertito, con modifiche, con la Legge 31 luglio 2023, n. 100, ha previsto la sospensione dei termini dei pagamenti in favore delle società ed imprese titolari di finanziamenti di qualsiasi genere.
In particolare, l’art. 11 del Decreto aveva introdotto la sospensione, dal 1° maggio 2023 al 30 giugno 2023, del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti di qualsiasi genere in favore di società e imprese che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la sede operativa nei territori di Emilia-Romagna, Marche e Toscana indicati nell'allegato 1 del Decreto medesimo.
A seguito delle modifiche apportate in sede di conversione, la menzionata sospensione si applica anche a:
società e imprese che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la sede legale o unità locali nei territori indicati nell’allegato 1;
società e imprese che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la sede operativa nei territori delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con deliberazioni del Consiglio dei ministri del 4 maggio e del 23 maggio 2023.
La scadenza del finanziamento sarà prorogata per un periodo corrispondente a quello della sospensione, senza spese e/o oneri aggiuntivi in termini di commissioni o di spese di istruttoria.
Gli interessi maturati ed eventualmente sospesi durante il periodo, improduttivi di ulteriori interessi, saranno ripartiti in quote di uguale importo sulle successive rate a scadere e saranno interamente dovuti in caso di estinzione o surroga del finanziamento.
Il Team di Banca Progetto resta a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento.